giovedì 27 ottobre 2011

halloween, pensieri rumorosi e parole fluttuanti

tutti parlano di halloween... perchè si avvicina il periodo di commemorazione delle persone
che sono venute a mancare..
halloween ha anche un aspetto giocoso, e festoso, che spesso facciamo risaltare agli occhi dei nostri cuccioli, e potrebbe essere un modo per insesire un argomento difficoltoso da affrontare con i piccolini.

mi chiedevo.. a questo punto, per tenere i piedi nella realtà e non perdere come ho letto in molti post l'emozionalità.. è giusto portare bimbi cosi piccini al cimitero?
e se persone che fino a 5 mesi prima facevano parte della loro vita, anche marginalmente, ma persone di cui di tanto in tanto ti chiedono informazioni..fossero li.. nel luogo del riposo.. e loro riconoscendone la foto.. ti chiedessero che significa? perchè?
ho due bimbi ma il 5enne se dovesse venire con me al cimitero riconoscerebbe la foto del bisnonno che 3 mesi fa ha salutato il mondo.. e che lui ha visto 4 mesi prima circa..


so che mi chiederebbe che ci fa la foto li
so che conosce il concetto di morte.. ma non è reale per lui ancora.
so che si immaginerebbe il bisnonno sepolto..
so che si preoccuperebbe perchè sepolto non puo' piu' respirare..
so che farebbe delle domande al quale io non potrei rispondere senza piangere.

saro' stupida e banale, sentimentale, idealista e sciocca.. ma spesso ho salutato la signora gelida da vicino, nella mia piccola esistenza più volte ha bussato alla porta dei miei affetti, e qualche volta ha portato via un
pezzo del mio cuore. alle volte troppo presto e una volta sopratutto un pezzo troppo grande che ancora fa
malissimo al solo pensarci.. 
Non ne parlo della signora gelida perchè mi è cara, ma ho il terrore della sua imprevedibilità, e la pazza follia mi attanaglia ..se..di rivederla seppur di sfuggita.
halloween?
credo che lo vivro' preparando dolcetti e disegnando fantasmini con i patatoli, sicuramente giocheremo.
sicuramente il pensiero andrà dove deve andare, ma la fisicità probabilemente non andrà nel luogo del riposo e sicuramente non sono pronta, o lo sono troppo.. troppo consapevole per ammettere la debolezza dell'essere di fronte alle intemperie.

da 13 anni, dal 1 settembre al 3 dicembre il mondo si ferma..e aspetto che si riprenda.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

concordo con te...al cimitero non vado nenche io in questa ricorrenza...non mi sembrerebbe spontaneo..per spiegare certe cose x'è tempo

Unknown ha detto...

Io ci vado e purtroppo ho dovuto spiegare al nano il concetto di morte un po' di tempo fa. Lui ha capito? Boh... ha contestualizzato? Boh... intanto ha preso confidenza col concetto. E poi, anche i pesci rossi muoiono e tocca spiegarglielo...

Speedy Mamy ha detto...

lo so.. ma i pesci rossi sono i pesci rossi.. e noi glieli facciamo sparire.. gli diciamo che sono morti ma non vedono un luogo in cui una foto ti dice che li sotto c'è quel pesce rosso.
pero' vale anche per me..